Formazione giornalisti anno 2024

Note
Prenotazione: per i giornalisti, attraverso la piattaforma www.formazionegiornalisti.it; per altri partecipanti, con comunicazione del proprio nome e di un proprio contatto telefonico alla mail segreteria@upcar.org.
-La quota di partecipazione agli eventi in presenza (qualora prevista) può essere versata direttamente al corso, al momento della registrazione della presenza.
-Per gli eventi gratuiti, la partecipazione e l’assegnazione dei crediti formativi sono in ogni caso subordinati alla prenotazione.
-Per webinar ed eventi online, tutte le informazioni sono consultabili a questo indirizzo: https://www.upcar.org/iscrizione-corsi-formazione-giornalisti-online/
-Per ogni necessità o informazione, si può scrivere a segreteria@upcar.org oppure inviare un messaggio (sms, Whatsapp o Telegram) al numero 3392732863

_____________

Calendario in aggiornamento

_____________

Gennaio 2024

Sabato 27/1/2024
Giornalisti e fake news: l’approccio alle fonti e filtri per difendere l’opinione pubblica

_____________
Informazioni:
Luogo: Arce (FR), cap 03032 – Associazione culturale “Arcanum et Fregellae”, piazza Umberto I n. 21
Orario: 9.00-14.00
Contributo per la partecipazione all’attività sociale, da versare direttamente al corso, al momento della registrazione della presenza: € 30,00
Crediti per la formazione professionale dei giornalisti: 5
_____________
Programma del corso:
La diffusione sempre più ficcante dei social media ha favorito la proliferazione di fake news. La pandemia da covid-19 ha fornito diversi esempi di diffusione di pseudo-notizie o di informazioni senza basi verificate o verificabili. Ma anche al di fuori di quel periodo si assiste quotidianamente a un fenomeno che mette in pericolo la corretta informazione dell’opinione pubblica, anche attraverso la creazione di siti che, nella grafica e nel titolo, ingannano il visitatore, apparendo come testate giornalistiche.
In questo quadro, il ruolo del giornalista assume una funzione di garante della corretta informazione dell’opinione pubblica non solo nel suo ruolo tradizionale di racconto della verità sostanziale dei fatti, ma anche in quello di raccolta delle informazioni, verifica delle fonti e di disvelamento delle fake news.

_____________

Giugno 2024

Giovedì 13/6/2024
La filiera della zootecnia: aspetti tecnico-scientifici utili per una corretta informazione su un tema particolarmente sensibile per l’opinione pubblica

_____________
Informazioni:
Luogo: Roma, cap 00186 – Confagricoltura-Sala Serpieri, Corso Vittorio Emanuele II n. 101
Orario: 14.00-18.00
Evento gratuito
Crediti per la formazione professionale dei giornalisti: 4
_____________
Programma del corso:
Allevamenti zootecnici in Italia: approfondimenti giornalistici ed informativi sugli allevamenti intensivi, sugli impatti ambientali, sulla digitalizzazione delle filiere e gli aspetti nutrizionali. Il corso è curato da Arga Lazio (Associazione regionale di giornalisti esperti in agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili) in collaborazione con la Fidaf (Federazione italiana dei dottori in scienze agrarie e scienze forestali).
_____________
Introduce e modera il corso
Tiziana Briguglio – vicepresidente Arga Lazio, giornalista pubblicista
_____________
Interventi
Roberto Ambrogi – presidente ARGA Lazio, giornalista professionista
Andrea Sonnino – presidente FIDAF
Prof. Giuseppe Pulina
Argomento trattato: Allevamenti sostenibili: un ossimoro? 
Dott.ssa Elisabetta Bernardi   
Argomento trattato: Valori nutrizionali e Nutraceutici delle carni 
Prof. Stefano Epifani  
Argomento trattato: Digitalizzazione e innovazione nelle filiere zootecniche italiane
Dott. Andrea Bertaglio
Argomento trattato: Carni e fake news: spunti per una corretta informazione 
Dott. Luigi Tacchi
Argomento trattato: La zootecnia italiana del domani: opportunità e prospettive
_____________
Curricola dei relatori
_____________
Giuseppe Pulina
Giuseppe Pulina, agronomo e dottore di ricerca, è professore ordinario di Etica e Sostenibilità degli allevamenti presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari e docente di Etica della Scienza per il dottorato. È prorettore alla Ricerca presso la stessa Università, Presidente di Unitel-Sardegna, consorzio telematico delle università di Cagliari e Sassari e Presidente dell’Associazione no-profit Carni Sostenibili. Autore di circa 400 lavori scientifici e tecnici e di 10 libri, è Accademico ordinario dei Georgofili, dall’Accademia Nazionale di Agricoltura, dell’Accademia Italiana della cucina e Accademico Onorario di quella di Pesaro-Urbino.
Stefano Epifani
Stefano Epifani è Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, la prima Fondazione di Ricerca italiana dedicata a studiare gli impatti del digitale su economia, società e ambiente in ottica di sostenibilità. Dopo una lunga esperienza in Nazioni Unite ha insegnato Internet Studies alla Sapienza, Università di Roma ed è attualmente docente di Sostenibilità Digitale alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia. È autore del libro “Sostenibilità Digitale: perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale” (Digital Transformation Institute, 2020), il primo libro a presentare il concetto di Sostenibilità digitale nei suoi impatti su economia, ambiente e società.
Elisabetta Bernardi
Nutrizionista, biologa, Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Oltre vent’anni di esperienza nella comunicazione scientifica e nella ricerca applicata alla nutrizione. Autore e conduttore della “Scienza in cucina” per il programma televisivo scientifico “Superquark” (RAIUNO), condotto da Piero Angela. Docente del corso di “Biologia della nutrizione” presso l’Università di Bari, insegna Nutrizione sostenibile e Spreco alimentare metabolico presso l’Università di Bologna e Comunicazione scientifica presso l’università di Camerino. Membro della SIO (Società Italiana Obesità) e del Comitato Scientifico di Assalzoo e Carni Sostenibili.
Andrea Bertaglio
Specializzato in sostenibilità, cambiamento climatico e temi ambientali, scrive per diversi giornali, riviste e siti Web. Sul portale Techeconomy2030, in cui si trattano le correlazioni fra sostenibilità e tecnologie digitali, cura il canale dedicato all’agrifood. Da una quindicina di anni è molto attivo sia come relatore che come moderatore presso eventi sempre legati alla sostenibilità ed alla green economy. Laureato in sociologia, fra i temi su cui focalizza il suo lavoro spiccano gli impatti delle produzioni alimentari, a partire da quelli legati alla zootecnia e ai cibi animali. A fine 2018 ha pubblicato il libro “In difesa della carne”, edito da Lindau, disponibile dal 2023 in inglese con il titolo “In defence of Meat”. 
Luigi Tacchi
Agronomo. È stato per circa trenta anni dipendente dell’Associazione Nazionale Allevatori Suini presso la quale ha svolto incarichi tecnici tra i quali, agli inizi degli anni ’90, quello di esperto della specie suina e Capo Servizio responsabile dell’assistenza tecnica agli allevamenti del Libro Genealogico, occupandosi della di scelta dei riproduttori e della costituzione dei nuclei di selezione su tutto il territorio nazionale. Successivamente è stato ispettore dell’Albo Nazionale dei Registri dei suini riproduttori ibridi e responsabile dell’attività ispettiva degli allevamenti del Registro anagrafico delle razze suine autoctone sul territorio nazionale. Negli ultimi anni della vita lavorativa è stato dipendente dell’ARSIAL in qualità di esperto in biodiversità agraria di interesse zootecnico, occupandosi della caratterizzazione e del censimento di popolazioni animali prive di Libro Genealogico.

_____________