Note
–Prenotazione: per i giornalisti, attraverso la piattaforma www.formazionegiornalisti.it; per altri partecipanti, con comunicazione del proprio nome e di un proprio contatto telefonico alla mail segreteria@upcar.org.
-La quota di partecipazione agli eventi in presenza (qualora prevista) può essere versata direttamente al corso, al momento della registrazione della presenza.
-Per gli eventi gratuiti, la partecipazione e l’assegnazione dei crediti formativi sono in ogni caso subordinati alla prenotazione.
-Per webinar ed eventi online, tutte le informazioni sono consultabili a questo indirizzo: https://www.upcar.org/iscrizione-corsi-formazione-giornalisti-online/
-Per ogni necessità o informazione, si può scrivere a segreteria@upcar.org oppure inviare un messaggio (sms, Whatsapp o Telegram) al numero 3392732863
_____________
Calendario in aggiornamento
_____________
Gennaio 2025
Sabato 18/1/2025
Giornalisti e web: l’approccio professionale per difendersi dalle trappole della Rete
_____________
Informazioni:
Luogo: webinar
Informazioni: https://www.upcar.org/iscrizione-corsi-formazione-giornalisti-online/
Orario: 10.00-13.00
Contributo per la partecipazione all’attività sociale: € 20,00
Crediti per la formazione professionale dei giornalisti: 3
_____________
Programma del corso:
La diffusione sempre più ficcante dei social media ha favorito la proliferazione di fake news. La pandemia da covid-19 ha fornito diversi esempi di diffusione di pseudo-notizie o di informazioni senza basi verificate o verificabili. Ma anche al di fuori di quel periodo si assiste quotidianamente a un fenomeno che mette in pericolo la corretta informazione dell’opinione pubblica, anche attraverso la creazione di siti che, nella grafica e nel titolo, ingannano il visitatore, apparendo come testate giornalistiche.
In questo quadro, il ruolo del giornalista assume una funzione di garante della corretta informazione dell’opinione pubblica non solo nel suo ruolo tradizionale di racconto della verità sostanziale dei fatti, ma anche in quello di raccolta delle informazioni, verifica delle fonti e di disvelamento delle fake news.
Sabato 25/1/2025
Fake news e credibilità dei media: l’importanza dei processi di verifica (parte 1)
_____________
Informazioni:
Luogo: Frascati (RM), cap 00044 – Centro culturale condiviso “Sottosopra” – Quartiere di Cocciano, piazza Fulvio Nobiliore n. 5
Orario: 9.00-13.00
Contributo per la partecipazione all’attività sociale: € 30,00
Crediti per la formazione professionale dei giornalisti: 4
_____________
Programma del corso:
Fake news è una di quelle parole che insistentemente sono entrate a far parte del nostro linguaggio tramite giornali, radio e programmi televisivi. La definizione secondo il dizionario Treccani riporta con il termine fake news “notizie false, con particolare riferimento a quelle diffuse in rete”. Da questa definizione si intuisce che esiste uno stretto rapporto che intercorre tra il mondo di internet e la diffusione di false informazioni.
_____________
Febbraio 2025
_____________